10/02/2008 18:55

Missione fallita a Malvaglia

Il tempo bello e l'evidente incertezza sulla situazione domenica prossima mi hano convinto ad anticipare di una settimana la verifica del tramonto del sole nel lago della Val Malvaglia, così come mi ero ripromesso lo scorso ottobre.
Mi sono convinto che mi sarebbe bastato arrivare su al lago verso le cinque e non mi sono fatto fretta. Non siamo partiti presto e verso l'una eravamo a Malvaglia. Sono andato alla partenza della funivia per Darfo: sabato e domenica funziona su chiamata (c'è il numero di telefono) gli altri giorni ogni ora. Non ho verificato l'effettivo funzionamento del telefono ma, mentre eravamo seduti in riva al fiume a mangiare, sono arrivati in due con gli zaini e la funivia è subito partita: chissà se avevano telefonato prima o il conduttore abita li, ma la stazione di partenza mi è sembrata piccola, oppure in realtà basta entrare o premere qualche cosa.
Poi ci siamo avviati tranquillo in macchina verso il passo di Lucomagno, sulle tracce di un altro giro primaverile. Al passo c'era tanta neve, il lago era ghiacciato e la gente si divertiva con gli aquiloni, faceva un freddo bestia e gli sci alpinisti stavano tornando a casa. Piccolo giretto e poi siamo tornati. Peccato che in montagna il sole tramonti prima, perché cala dietro le montagne e quando siamo ripassai da Malvaglia erano si le quattro e mezza, ma il sole, anche su al lago, non c'era più.
Bel fesso.
Chissà se riesco a tornare settimana prossima.
 

—————

Back